Seleziona una pagina

/krəʊk/
installazione sonora per voci di rane e rospi

(2020-22) • installazione sonora • 15′

/krəʊk/
installazione sonora per voci di rane e rospi

(2020-22) • installazione sonora • 15′

Il coro […] incentiva lo spettatore all’immedesimazione,
rompendo la separazione fra scena e platea e costituisce un substrato ritmico, sonoro e spaziale, immersivo. (Charlotte Ossicini)

/krəʊk/, in dialogo con luoghi in cui grazie a una certa quiete acustica è possibile dedicarsi a un ascolto interiore, evoca un paesaggio sonoro dimenticato, in cui variopinti canti di rane e rospi (animali legati in moltissime culture alla magia, al sacro, alla trasformazione e alla rinascita) accolgono il fruitore in una dimensione onirica e portatrice di messaggi arcani. La loro coralità, articolata nello spazio sonoro e fisico di /krəʊk/, suggerisce un’idea di identità plurale e allo stesso tempo unitaria, una fascia ritmica cangiante che immerge e assorbe il fruitore in una forma rituale senza tempo.

Essendo state spesso caratterizzate e definite per la loro voce, le rane sono state frequentemente associate alla musica, come ad esempio dal commediografo greco Aristofane nella celebre opera “Le Rane”. In /krəʊk/ la fonè delle rane è un inno alla voce e al suono, a un’idea primordiale di musica.

Ideazione e composizione sonora Agnese Banti

ALLESTIMENTI
19 giugno 2020, Laurea Magistrale in Sound Design
primo studio per 5 altoparlanti nel Chiostro del Conservatorio f “G. B. Martini” di Bologna
Grazie a: Mino Banti, Emiliano Battistini, Roberta Coltellacci, Bernard Fort, Francesco Giomi, Giada Turini

18 – 27 settembre 2020, Il suono in mostra / International exhibition of sound art
/krəʊk/ – giardino, per 4 altoparlanti nella Fontana del Giardino del Torso di Udine
Produzione: Tempo Reale e Spazioersetti
Grazie a: Antonio Della Marina, Riccardo Tosin, Andrea Trona, Alessandra Zucchi

1 e 4 giugno 2022, ΑΚΟΥΣΜΑΤΑ and Audiovisual Festival
/krəʊk/ – radici (roots/ρίζες), per 7 altoparlanti nel cortile del Dipartimento di Arti Audiovisive della Ionian University
Grazie a: Tazio Borgognoni, Niki Chondrogianni, Nikos Kanelakis, Theodoros Lotis, Federica Orlandini, Dimitris Savva, Giada Turini, Andrea Trona

24 e 25 giugno 2023, RAMI d’ORA – Orobie Residenze Artistiche
per 9 altoparlanti nella Fontana di Castellaccio di Piateda (SO)

La genesi dell’idea è stata pensata per le rovine di un teatro greco antico, il primo studio è stato realizzato tra la Scuola di Musica Elettronica di Bologna e il Dipartimento di Musica di Corfù ed è stato installato nel Chiostro del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. /krəʊk/ è stata installata a “Il suono in mostra – international exhibition of sound art” (Udine, 2020), a “ΑΚΟΥΣΜΑΤΑ and Audiovisual Festival” per il 30esimo anniversario della Scuola di Musica Elettronica della Ionian University (Corfu 2022) e a “Rassegna RAMI d’ORA” (ORA, 2023).

APPROFONDIMENTO
Agnese Banti, “La voce delle rane” per la rubrica finestresonore~ (2020-2021) del collettivo ECB per musicaelettronica.it

Le voci delle rane sono state raccolte da me e altri compositori Theodoros Lotis, Giovanni Magaglio, Mattia Siboni, in varie aree della valle del Po (2018, 2019), sull’isola di Corfù (2019), nella riserva naturale di Prespes tra la Grecia e la Macedonia (2019) e Gorgo del Drago in Sicilia (2014). Inoltre ho collezionato registrazioni da: Olanda (Zoetermeer, 2010), California (Sherman Island, 2010), Florida (Callahan, 2017), India (Calcutta, 2013) e altre.

foto © Agnese Banti

© All Rights Reserved