Seleziona una pagina

photo at “Il suono in mostra 2020” © Lara Carrer

Agnese, Delia Banti /lei/ Artista sonora, musicista e overtone singer, originariamente mugellana, ha vissuto in diverse città mediterranee e attualmente ha base a Bologna dove lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi.

Con un variopinto background (in studi classici, design e comunicazione, musica elettronica e sound design) e un interesse sfaccettato per il suono e la musica, la sua attività artistica ha sempre gravitato intorno a diversi poli di attrazione: come la musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Una delle cose che l’ha appassionata maggiormente negli ultimi anni è stata la ricerca condotta intorno a un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche, realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università di Corfù.

Da qualche anno collabora stabilmente con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e lavora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri. È fondatrice del progetto “The Songbook” del collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna (2018-2021). Recentemente ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli per lo spettacolo “I versi delle mani” e ha partecipato al percorso di formazione di Malagola, scuola di vocalità e centro studi sulla voce di Ravenna.

Nel 2023, grazie al sostegno per la ricerca artistica da parte di FONDO – Network per la creatività emergente, si è dedicata al progetto performativo “Speaking cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti”, in collaborazione con il sound designer, musicista e informatico musicale Andrea Trona.

I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Irlanda, Grecia, Inghilterra, Portogallo, Stati Uniti e Svizzera. Colleziona nastri e trottole con l’idea di suonarli tutti.

CONTATTI: agnese.banti@gmail.com